COUPEDIA

Casella di testo: Sicurezza

Scocca rinforzata:   la scocca è a deformabilità programmata, è stata rinforzata con elementi specifici ed ha superato ampiamente i test più severi di urto.

 

Abitacolo a struttura rigida indeformabile

 

Barre anti intrusione: barre tubolari inserite all’interno delle portiere.

Viscodrive: le versioni sovralimentate montano di serie un differenziale autobloccante meccanico a giunto viscoso (Ferguson),  per migliorare la trazione in curva limitando il sottosterzo dovuto alla disposizione della trazione e alla grande potenza disponibile.

 

Il Viscodrive è applicato sul gruppo differenziale anteriore e convoglia più coppia sulla ruota a maggiore aderenza, in genere quella esterna. Il suo intervento, oltre a migliorare la guidabilità in curva, consente lo sfruttamento ottimale della potenza erogata dal motore.

 

Il giunto viscoso è un organo meccanico che serve a collegare due alberi non in maniera rigida, permettendo piccole differenze di velocità di rotazione. Due serie di dischi, calettati alle estremità dei due alberi, sono poste a distanza ravvicinata in una scatola che contiene un particolare liquido siliconico che ha la caratteristica di aumentare notevolmente la sua viscosità con l’aumento della temperatura.

Quando le velocità dei due alberi sono diverse il liquido si scalda e, aumentando l'attrito con i dischi, limita lo slittamento relativo dei due fino ad impedirlo (con tempi di intervento dell'ordine del secondo). Quando la tendenza ad avere velocità diverse diminuisce il liquido si raffredda e torna a permettere piccole differenze di velocità di rotazione.

 

Il giunto viscoso viene utilizzato principalmente come sistema di bloccaggio automatico del differenziale principalmente dalle auto sportive. Nell'uso stradale l'intervento progressivo del bloccaggio dovuto al tempo necessario al liquido per riscaldarsi è da considerarsi un vantaggio sia per non cogliere impreparato il conducente sia per questioni di comfort.

Sezione per evidenziare l’azione congiunta dei pretensionatori pirotecnici e degli airbag anteriori

Cinture pretensionate: tutte le versioni sono equipaggiate di serie con cinture di sicurezza anteriori pretensionate. In caso di urto riavvolgono il nastro in pochi millisecondi trattenendo il corpo al sedile annullando il gioco cui sono soggette le normali cinture di sicurezza.

 

Sedili anti-submarining: la particolare conformazione dei sedili anteriori e posteriori (con traversa interna al cuscino di seduta) integra l’azione delle cinture di sicurezza impedendo al corpo, in caso di urto, di scivolare al di sotto della linea addominale di cintura riducendo il rischio di lesioni.

 

Airbag guidatore e passeggero: l’airbag guidatore è di serie su tutte le versioni. L’airbag passeggero è disponibile come optional.

 

Volante di sicurezza Eas: tutte le versioni montano di serie il volante di sicurezza EAS (Energy absorbing steering wheel) ad assorbimento di energia con piantone di guida collassabile.

Sezione del volante di sicurezza EAS in cui è visibile il cuscino ripiegato dell’airbag e la carica pirotecnica che ne permette il gonfiaggio in pochi millesimi di secondo

Impianto frenante: l’impianto frenante prevede un doppio circuito idraulico incrociato con 4 dischi (gli anteriori autoventilanti).

 

ABS: il sistema anti bloccaggio, dall'acronimo inglese ABS (Antilock Braking System), è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli garantendone la guidabilità durante le frenate. Di serie su tutte le versioni, il dispositivo Bosch è del tipo più sofisticato dell’epoca: con 3 canali e 4 sensori è in grado di intervenire su tutte le ruote.

 

Sistema prevenzione incendio: l’interruttore inerziale, comandato da uno specifico sensore in     caso di urto, blocca la pompa elettrica dell’iniezione in pochi millisecondi evitando la fuoriuscita di carburante e una valvola antideflusso montata sul serbatoio impedisce al carburante di entrare in circolo nella tubazione.

Il pulsante che permette di ripristinare il flusso del carburante dopo un eventuale intervento dell’interruttore inerziale è posizionato (un po’ nascosto) nell’abitacolo sotto la plancia lato guida.

Gli Airbag anteriori in azione